LE MIE COMPETENZE

dermatologia

DERMATOLOGIA

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee). Branca della dermatologia è la fermo si filosofia, che studia le malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili. Già da queste poche righe si evince la complessità della materia. Molte malattie cutanee rappresentano la manifestazione visibile di un disturbo sistemico.

Ciò fa si che la formazione del dermatologo debba comprendere l’approfondimento di altre discipline come la reumatologia (la psoriasi è un esempio di tale correlazione clinica), immunologia, neurologia (sindromi neurocutanee), infettivologia e endocrinologia. Alto è il riscontro di rapporto tra patologie della pelle con aspetti emotivi o condizioni di stress (acne, alopecia, dermatiti). Fondamentale il controllo delle lesioni tumorali attraverso un check up diagnostico o mappatura.

medicina-estetica

MEDICINA ESTETICA

La Medicina Estetica rappresenta una branca della Dermatologia e per questo motivo deve essere appannaggio esclusivo dei Dermatologi o dei Chirurghi Plastici, cioè dei medici che studiano e approfondiscono nella pratica medica e nell’approccio scientifico il tessuto cutaneo.
La M. E. è indirizzata alla prevenzione e al trattamento medico degli inestetismi e delle cause che li hanno prodotti, alla prevenzione e al trattamento dell’invecchiamento, non solo inteso come fenomeno estetico fine a se stesso, ma come valutazione globale di tutte le patologie collegate. La M.E. quindi non può essere limitata nel suo concetto come disciplina indirizzata al semplice trattamento dell’inestetismo, ma alla individuazione e cura di tutte le patologie correlate ad essa.
dermatologia-laser

TERAPIA LASER

l’utilizzo dei sistemi Laser in dermatologia rappresenta ormai da diversi anni una pratica quotidiana e in continuo sviluppo. Oggi la tecnologia fornisce mezzi sempre più sofisticati ed efficaci in grado di risolvere in poco tempo e con minimo disagio problematiche sia cliniche che estetiche. Ormai la parola LASER è di uso comune, anche perchè si è verificata una enorme espansione commerciale di questa pratica.

Ciò ha portato ad ampliare la possibilità di risolvere problematiche della cute che fino a pochi anni fa era impensabile poter effettuare.  Questa evoluzione però impone al medico una approfondita conoscenza di queste fonti di luce e della loro interazione cin la pelle. Il Medico ‘Laserista’ DEVE conoscere la fisica della luce, DEVE sapere come e dove impatta, DEVE essere in grado di selezionare il tipo di Laser da utilizzare in base alla necessità, sia nel campo medico-clinico che medico-estetico. L’uso dei sistemi Laser NON PUO’ e NON DEVE limitarsi ad un mero esercizio commerciale

Ordine dei Medici di Pisa

ordine-medici-pisa-200x20

Ministero della Salute

ministero-salute-200x200

Dermatologi Italiani

logo-sidco-200x200

Prenota una Visita

...la tua bellezza...il tuo benessere...il tuo corpo!

Puoi prenotare una visita o un consulto compilando il form di contatto , allegando la tua eventuale documentazione clinica ed indicando presso quale studio medico desideri effettuare la visita.