MEDICINA ESTETICA

La “cosmesi” e la “cosmetologia


Il termine cosmesi deriva dalle parole greche kósmos (ordine, ornamento) e kósmesis (l’adornare) e indica, nella sua accezione più ampia, i trattamenti e le tecniche di ordine chimico, biochimico, fisico o chirurgico volte alla cura del corpo, in riferimento ai canoni estetici dell’era storica e della realtà socioculturale nella quale si vive e alla percezione dell’immagine corporea dell’individuo.

I termini cosmesi cosmetologia vengono usati come sinonimi, ma la cosmetologia ha un significato più ampio, includendo lo studio dei caratteri estetici e dei processi biochimici fisiologici o patologici dell’organismo in generale e della cute in particolare, e occupandosi anche dello studio sperimentale dei principi attivi e degli eccipienti, conservanti e profumi contenuti nelle preparazioni. In sintesi, è la scienza che studia il prodotto cosmetico in ogni suo aspetto: la formulazione, la valutazione di sicurezza ed efficacia, la commercializzazione ed il corretto uso. In particolare, la Cosmetologia Applicata studia il prodotto cosmetico nella sua interazione con la pelle, al fine di mantenerne il “buono stato di salute”.

I cosmetici, secondo la legge italiana, sono quei prodotti che non hanno e non possono vantare attività terapeutiche, ma in realtà molti sono dotati sia di attività cosmetica sia di capacità farmacologica. Di fatto il cosmetico si inserisce all’interno dei prodotti necessari ad un pieno benessere della persona. Il settore della cosmetologia è in rapida e continua espansione. Le rilevazioni del Centro studi di Cosmetica Italia sul fronte del mercato interno indicano per il 2015 una crescita del 2,2%. In aumento il fatturato globale del settore, che supera i 10 miliardi di euro (+6,5%).

cosmesi-naturale

il “check up” cutaneo per la  personalizzazione della cosmesi


Attraverso una diagnostica non invasiva è possibile quantificare la concentrazione di acqua della pelle (igrometria), di sebo (sebometria), del pH (pH-metria) e dello stato di elasticità (elastometria).

Lo studio si completa con una valutazione fotografica 3D (ANTERA 3D) che permette una visualizzazione tridimensionale del derma (grado di invecchiamento, profondità delle rughe), osservazione della melanina (lentigo, discromie) e dei capillari (couperose).

Tutto ciò rende possibile una corretta personalizzazione, e la ripetizione nel tempo di tali esami ci indica il grado di efficacia dei prodotti consigliati.  La grande opportunità è anche quella di poter creare la linea cosmetologica direttamente nel centro, attraverso un rivoluzionario macchinario che, in completa sterilità permette la creazione delle creme e dei detergenti specifici, avendo la possibilità quindi di ottenere nell’immediato i prodotti da utilizzare a domicilio, con principi attivi selezionati ed innovativi, frutto di ricerche internazionali

checkup-cutaneo

Consulenze

DERMATOLOGICA


Il dermatologo grazie ad una approfondita analisi non invasiva della pelle, sia clinica che strumentale, potrà fornire al paziente un quadro anamnestico dettagliato con indicazioni e suggerimenti relativi a trattamenti terapeutici specifici per migliorare lo stato di salute della propria pelle.

Il check-up cutaneo grazie all’analisi di parametri fisico-chimici quali:
Fototipo; idratazione; elasticità; emperatura; acidità (PH); quantità di sebo; quantità di melania exture e morfologia della pelle permette di individuare specifiche alterazioni dell’equilibrio fisiologico della cute ed indentificarne le relative soluzioni tramite l’utilizzo di specifici prodotti cosmetici e/o trattamenti medico-este-tici in grado di ristabilire il benessere delle pelle.

dermatologia

NUTRIZIONALE


Nel nostro centro potrai trovare personale altamente qualificato in grado di identificare percorsi nutrizionali personalizzati per persone con problemi di sottopeso, sovrappeso e obesità, diabete o iperglicemia, ipercole-sterolemia e ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa, intolleranze alimentari, gravidanza e allattamento, steatosi epatica, patologie e disturbi intestinali.

nutrizionale

ESTETICA ONCOLOGICA


Presso il nostro centro si presta particolare attenzione a quelle persone, che più di tutte, a causa di patologie e terapie oncologiche perdono consapevolezza del proprio corpo.

Estetiste diplomate APEO mettono a disposizione tutte le proprie conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica.

Le competenze delle estetiste permettono di alleviare gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastare gli inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente al fine di migliorare la qualità di vita della persona.

estetica-oncologica

PSICOLOGICA ESTETICA


L’approccio psicologico consente sia di valutare le motivazioni del paziente sia di assisterlo nel percorso di modificazione della propria immagine.

L’intervento non determina infatti soltanto una modificazione dell’aspetto esteriore ma anche un cambiamento nella percezione di sé, dunque un’attenta elaborazione psicologica può favorire un risultato migliore.

chirurgia-estetica-psicologia

CHIRURGIA ESTETICA


Presso il centro potrai trovare personale medico altamente specializzato in grado di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio a causa di un inestetismo congenito o acquisito nel corso degli anni a causa dell’in-vecchiamento o dello stile di vita.

Il medico-chirurgo estetico si occupa della correzione degli inestetismi del viso e/o del corpo, realizzando un programma di intervento specifico paziente per paziente al fine di ripristinare l’equilibrio psicofisico del pazien-te che può vivere con disagio la propria vita a causa di un inestetismo male accettato o che, più semplicemente,

Chirurgia-estetica

Ordine dei Medici di Pisa

ordine-medici-pisa-200x20

Ministero della Salute

ministero-salute-200x200

Dermatologi Italiani

logo-sidco-200x200

Prenota una Visita

...la tua bellezza...il tuo benessere...il tuo corpo!

Puoi prenotare una visita o un consulto compilando il form di contatto , allegando la tua eventuale documentazione clinica ed indicando presso quale studio medico desideri effettuare la visita.